Lancio del bouquet

Wedding corner: il lancio del bouquet

Il lancio del bouquet: come viene vissuta dalle donne e dagli uomini questa tradizione?

Lancio del bouquet
Questo aritcolo è dedicato a tutte le donne che hanno preso uno o più bouquet ai matrimoni svoltisi in questo 2015, ma in particolare alla mia amica Monica :)

Uno dei momenti più attesi dalle amiche della sposa ai matrimoni è senz’altro il lancio del bouquet. Ho deciso di scrivere questo articolo, perché anche per me fino a qualche anno fa era fondamentale testare la mia fortuna ad accaparrarmi l’ambito premio …

Visto dall’esterno il momento del lancio del bouquet fa sorridere …

Da un lato si vede un gran fermento tra tutte le donne single della festa di matrimonio: ci sono quelle che iniziano a dimenarsi e a stemperare l’attesa parlando con un tono di voce mediamente alto e lasciando pensare che sono indifferenti al momento (ma invece i loro occhi guardano in tutte le direzioni per non essere impreparate), alcune le vedi che studiano qual è il posto migliore per posizionarsi e quatte-quatte si infilano in mezzo alle amiche più agguerrite, altre invece fingono di essere totalmente disinteressate e si allontanano dal gruppo centrale … ma in fondo sperano che quel mazzo di fiori cada proprio in braccio a loro! Ecco, ad essere sincera, io facevo parte di quest’ultima categoria …

Visto in veste di fotografa è ancora più bello, perché hai la possibilità di vedere tutta la scena del lancio più e più volte a rallentatore riguardando i singoli scatti fotografici anche da più angolazioni … e credetemi che le espressioni che fanno tutte queste ragazze nel momento in cui il bouquet è sospeso in aria e ancora non si sa che direzione prenderà sono da assaporare una ad una. Ci si può imbattere nello sguardo di chi è competitivo al massimo e concentrato sull’obiettivo (“devo prendere il bouquet – devo prendere il bouquet – devo prendere il bouquet – …”), nello sguardo di chi capisce che purtroppo ha scelto il posto sbagliato per catturare il bouquet, nello sguardo di chi ci spera che arrivi nelle sue mani e infine nello stupore di chi non se l’aspettava di riceverlo. Questo è il momento che preferisco: quello in cui il bouquet decide la via da percorrere e la “prescelta” si accorge che sta toccando proprio a lei e quasi incredula afferra il bouquet ed è felicissima, e sprizza gioia da tutti i pori!!!

Per prima cosa, di rito, si fa la foto con la sposa. Ma poi … beh … poi la parte più divertente è vedere la faccia del suo lui …

In questo caso (forse uno dei pochi casi che io possa immaginare) anche gli uomini hanno usanze diverse: c’è chi fa finta che il momento non esista e si allontana dalla scena (esce dal ristorante, e magari con la scusa della sigaretta si trascina dietro qualche altro suo amico), ci sono quelli che fanno un gran cagnara che non vogliono perdersi questo momento e si mettono comodi a commentare come si comportano le donne e chi (come nel caso di mio marito) stava fotografando proprio il lancio del bouquet … mentre io me lo aggiudicavo!!!

Se le usanze nel vivere questo momento sono diverse, ciò che ritorna ad essere di nuovo uguale è la faccia di ogni fidanzato la cui dolce metà gli corre incontro alzando con tutto il suo entusiasmo il fatidico bouquet … ma che facce! Quelli che erano usciti dal ristorante per non vedere, rientrano con uno sguardo catatonico, quelli seduti comodi ad osservare la scena per divertirsi, si impietriscono … e mio marito che stava fotografando la “nostra scena” ha smesso di fotografare e mi ha consegnato la macchina fotografica in mano. Se lo ricorda con simpatia ancora adesso quando gli ho letto la prima bozza dell’articolo e ha commentato dicendo: “Noooooo, è vero! Mamma mia è vero che non ho più voluto fotografare!! He-he-he …”.

La stessa storia è capitata anche a tante mie amiche e la Leggenda che narra che chi prende il bouquet si sposi entro l’anno, ha sempre avuto il suo riscontro positivo … beh … magari alcune di voi hanno dovuto aspettare più di un anno, ma alla fine questo magico giorno è arrivato per tutte … o quasi … visto che il 2015 ha sfornato tanti possibili matrimoni per il 2016.

E allora, se voi donne state continuando a sognare l’anello (com’è giusto che sia!!), voi uomini invece svegliatevi ed organizzate la più bella proposta di matrimonio, perché amare chi ti ama è una cosa meravigliosa e il matrimonio è il giusto coronamento della vostra storia!

E ora qualche foto … così anche voi potete assaporare questi momenti al rallenty :)

Bouquet da sposaLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquetLancio del bouquet

E per le più curiose, cliccate qui e scoprite da dove deriva la tradizione del lancio del bouquet e tanti altri consigli per la sua scelta!

Alla prossima,

Thaila.

© Your Life Wedding – fotografo di matrimonio; Your Life – lancio del bouquet

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>